sabato 29 marzo 2014

La candela

"Per molto tempo, mi sono coricato presto la sera. A volte, appena spenta la candela, gli occhi mi si chiudevano così in fretta che nemmeno avevo il tempo di dire a me stesso: «M’addormento».....
Questa convinzione sopravviveva ancora qualche istante al mio risveglio; non offendeva la mia ragione, ma premeva sui miei occhi come una squama e impediva loro di rendersi conto che la candela non era più accesa."


(Combray, parte I pag.3)
















La candela compare per la prima volta nella società romana ma consisteva in un semplice papiro imbevuto di cera d'api arrotolato con fissato uno stoppino alla sommità per facilitarne l'accensione. Più tardi nacque la candela "moderna" composta da una cera, che poi diventerà paraffina , che era il combustibile solido, e uno stoppino immerso in essa.
wikipedia
storia della candela


Nessun commento:

Posta un commento