venerdì 28 marzo 2014

Presentazione libro

  Marcel  PROUST, Dalla parte di swann, MIlano : Oscar Mondadori ,2013



Dalla parte di swann, pubblicato per la prima volta nel 1913, è il primo dei sette libri che formeranno un unica
opera chiamata Alla ricerca del tempo perduto .

trama 
Il libro è suddiviso in tre parti Combray, Un amore di Swann e Nomi di paesi: il nome.
Nella prima  prima parte scrittore e protagonista coincidono, egli racconta della propria infanzia passata a Combray, concentrandosi maggiormente sui suoi passati stati d'animo e problemi psicologici, senza pur tralasciando avvenimenti e persone. Nella seconda parte cambia il protagonista che diventa Charles Swann , già apparso precedentemente nel romanzo, di cui si racconta l'innamoramento per Odette de Crècy  sottolineandone il carattere morboso, insano persino patologico.
Infine nell'ultima sezione il narratore contrappone, attraverso la fantasia, a Combray, legato alla sua infanzia, una moltitudine di paesi e località che vorrebbe visitare e che gli suscitano vari stimoli differenti.





ambientazione storica
Il libro ci offre uno scorcio della società della prima metà del novecento , per lo più della società medio borghese francese . Importante è notare che il libro è stato sia scritto che ambientato in un clima di leggera depressione artistica e intellettuale , una sorta di disillusione, che era stato preceduto da un clima di ammodernamento e positivismo sostenuti entrambi dalla borghesia, la belle époque. Inoltre la società soffriva di gravi tensioni sociali causate da profondi squilibri economici . Poco tempo dopo ci sarà la prima guerra mondiale .


ambientazione geografica
Almeno nella prima parte le vicende si svolgono interamente a Combray, nella campagna francese, che nella realtà si chiamava Illiers, in seguito per il centenario di Marcel Proust la cittadina prese il nome anche di Combray.






Nessun commento:

Posta un commento